Il nostro Langhe Nebbiolo prende il nome da un personaggio molto singolare: Don GRANERIS, un prete vissuto nel nostro paese all’inizio del ‘900, ricordato da tutti per il suo vestito lungo nero, per il suo caratteraccio, per il modo di fare severo ma anche per il progresso che ha portato sulle nostre colline ed in particolare in viticoltura ed enologia. Dalle vigne, allora di proprietà della parrocchia arrivano, in parte, le uve per il nostro Langhe Nebbiolo: un vino “severo”, a volte difficile da capire ed amare subito, ma in grado di rivelare più avanti la sua espressione.
VIGNETO
Vite: NEBBIOLO 100%
Clone 4 e 71 su portinnesto Kober 5BB
Zona di produzione: Comune di Novello
Esposizione: SUD-OVEST
Anno impianto: 2010
Altitudine: 450 mt. s.l.m.
Densità impianto: 4.300 viti per ettaro
Terreno: marnoso, sabbioso
Sistema di allevamento: Guyot classico
VINIFICAZIONE
L’uva viene diraspata e pigiata in modo soffice. Dopo una fermentazione di circa 20 giorni, in tino d’acciaio, inizia la fase di invecchiamento. Un primo passaggio di circa 6 mesi in botticelle di legno di rovere, poi riposa per altri 6 mesi in botte di acciaio ed infine in bottiglia.
VINO
Il “Don Graneris” vuole essere un vino in cui prevalgono le caratteristiche sensoriali ed olfattive più giovani del Nebbiolo, senza tralasciare le sue caratteristiche di struttura e complessità. Al naso si percepiscono profumi fruttati intensi di viola accompagnati da sentori speziati del legno. In bocca è molto piacevole, pieno ed armonioso.